cardinale Czerny visita l'area ex macrico

Il cardinale Czerny: «Portatemi a vedere il parco Macrico»

Al Macrico ieri pomeriggio una visita assolutamente speciale. Il cardinale Michael Czerny, prefetto del dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, nominato da papa Francesco e attuale referente degli aiuti umanitari tra Vaticano e Ucraina, è stato accompagnato da don Antonello Giannotti (in foto) e da Elpidio Pota, dell’Ufficio Macrico.
cardinale Michael Czerny e don Antonello Giannottie

«Ho ammirato tutto questo magnifico spazio verde ha detto Czerny che non immaginavo così grande e soprattutto così al centro dell’abitato. Sono convinto che sarà un enorme regalo per la città, per la comunità e per il futuro. Percorrendo i viali, immerso nel verde di questo luogo, ho potuto immaginare la gioia che la collettività sta vivendo nell’attendere che sia fruibile per tutti, che diventi un grande spazio accessibile, un luogo di condivisione. Un regalo per il futuro alle nuove generazioni, un dono per il creato, per il verde comune, per i poveri, per chi qui troverà approdo».

cardinale Czerny visita l'aerea ex Macrico della città di Caserta
Il suo stemma è composto da un campo verde che evoca l’enciclica di papa Francesco Laudato si’ e da un barcone carico di migranti come quelli che attraversano il mediterraneo dal Nord Africa all’Europa. La croce che porta sul petto è ricavata dal legno di un relitto approdato a Lampedusa.
cardinale Czerny visita l'area del Macrico Caserta
«Mentre facevamo la visita nel Macrico racconta Pota ci ha detto che sarebbe bello che in questo luogo, durante la fase della rigenerazione, le persone riuscissero a recuperare oggetti che sono scarto dandogli valore con l’aiuto di artisti».
cardinale Czerny al macrico
Articolo di Nadia Verdile su Il Mattino di Martedì 3 Maggio 2022